Masseria Hirundo
Monacizzo, Italia 2024
Alle porte dell'antico borgo di Monacizzo, a pochi passi dal mare, sorge questa tipica masseriola salentina dei primi del '900, ristrutturata al fine di diventare una residenza estiva.
​
L'intervento mira alla conservazione dei caratteri identificativi dell'edificio abbandonando qualsiasi volontà di alterare gli spazi. Alla distribuzione originale viene aggiunto solo un servizio igienico originariamente collocato all'esterno. L'ortale resta nella sua composizione generale inalterato, ad eccezione di una vasca d'acqua in muratura coerentemente inglobata negli spazi esistenti.
​
Le finiture e i caratteri costruttivi dell'edificio sono riportati all'originale splendore. Nella camera da letto principale viene recuperato il tappeto di cementine decorate. Da tutte le pareti viene rimosso l'intonaco esistente per far riemergere la trama dei tufi leccesi e la varietà delle sue cromie. Le volte a stella tipiche dell'edilizia storica locale sovrastano tutti gli ambienti raggiungendo la massima espressione nella stanza principale, dove la volta risulta decorata con un affresco popolare dell'epoca.
​
​
​
​
Nei locali in cui il pavimento risultava irrimediabilmente danneggiato dal tempo o dalle successive sovrapposizioni di rivestimenti non coerenti con l'epoca dell'edificio, si è optato per un massetto colorato in pasta, che in maniera uniforme collega tutti gli ambienti creando un unico grande spazio.
​
Tutto l'arredo è stato realizzato in muratura, tinteggiato a calce bianca, al fine di rendere essenziale e minima la presenza di mobili e complementi.
​​